sabato 11 ottobre 2014

Anticoli - 10 Ott 2014 - una giornata di stage con Pedro Cano

Il museo d'arte moderna di Anticoli ha organizzato questa cosa qui,  e pure altro che io però non avevo capito...Pensavo che si trattasse solo di una giornata di Stage, poi dopo invece c'era il giorno dopo (e cioè oggi mentre sto scrivendo) tutta una cosa cui io non ho potuto partecipare.
Ad ogni modo la giornata con Pedro Cano è stata magnifica.
la mattina proprio nella piazzetta davanti al museo abbiamo avuto un'ora o un po' id più
io ho fatto questi due:


Il mio vicino mi ha detto che il maestro si sarebbe incazzato a vederne due, per cui ho mostrato solo il primo che avevo fatto. Il secondo è un particolare della prospettiva dei palazzi....
dopo siamo andati in un posto da cui potevamo vedere tutto il paese da lì ho fatto questo


Pedro ha commentato i lavori di tutti, ha chiesto se dipingevo, ed ho detto si...
Ha capito che avevo evitato di dover fare tutte le case una per una, mettendoci tutto quel tetto davanti, evitando così la cosa difficile che lui ci aveva portati a fare: e cioè proprio le casette accavallate.
Proprio perché è un tema difficile, e voleva che lo affrontassimo. ho sentito che per paraculaggine, e per non affrontare una difficoltà (e rischiare fare una ciofeka) ho perso un'occasione.
E ha detto "attenzione a fare le cose carine" che è un commento azzeccato, lo so.

Spero di incontrarlo di nuovo.

Più tardi tornati davanti al museo ho fatto questo


mica lo so se mi piace....

Più in generale la carta non era eccezionale, opacizzava i colori... e non la userò di nuovo, sebbene quel taglio (20 x 50) era bello anche se inusitatamente grande per me.
...Ed inusitatamente piccolo per gli allievi di Pedro che animatamente predica di usare il foglio grande ed oggettivamente, a sentire le sue ragioni viene voglia di seguirlo....

I lavoro di tutti erano molto interessanti, e come al solito lavorare con tanti artisti è sempre un'esperienza appagante ed energetica.

Oggi spinta dalle cose ascoltate  credo che rivedrò le mie tavolozze... ed ho acquistato il Violetto di Cadmio. Un gioiello fra i colori che ha meritato una foto che ho pure pubblicato su facebook.