domenica 26 gennaio 2014

42esimo SKETCHCRAWL INERNAZIONALE - Villa GIulia - Roma

Ieri Sketchcrawl internazionale a Villa Giulia
io ci ero già stata il 28 dicembre.... e già quel giorno avevo ritratto delle cose.
Metto qui tutto.


la villa ed il giardino sono semplicemente magnifici... Poi quando sto in un posto così mi viene voglia di poterci tornare parecchie volte, per imparare a conoscerlo, in vari giorni, con varie luci.... vabbeh...




L'esposizione pure è favolosa e pure qui per apprezzare tutta la mole di opere d'arte presenti un giorno non basta.... io mi sono fatta trasportare dai motivi decorativi... ho pensato alle mani di quegli artisti così distanti nel tempo e così vicini nel gusto a noi che ieri assaporavamo le loro opere.


Ho pensato che quando un artista traccia un segno, è talmente concentrato nel segno che nella sua testa in quel momento non c'è altro .... Ieri stavo tracciando queste linee, e nella mia testa non c'era il mio tempo, non c'era la mia epoca, i miei casini della vita di tutti i giorni: c'era solo l'attenzione e l'amore per quelle forme e quelle linee, e l'intento di usare me stessa per essere fedeli a quella bellezza....
Ecco quell'artista etrusco faceva lo stesso mille e mille anni fa, e se mentre lavorave era schiavo o libero, giovane o vecchio, sano o malato uomo o donna non importava perchè stava tracciando un disegno. E allora io mi sentivo completamente ASSIEME a lui...
Ed era bello.
Sentivo di essere parte del popolo degli artisti.
Adesso mi chiedo adesso, gli artisti si potrebbero definire "coloro che usano se stessi per essere fedeli ad una bellezza" ? Boh non lo so ed ora ho fretta...  la vita del mio tempo mi chiama ... sono di nuovo lontana da quegli artisti del passato ma loro sono dentro di me ed io forse fui dentro di loro...



2 commenti:

  1. Ciao Marta, che bei disegni! ho scoperto il tuo blog tramite il forum di sketchcrawl, e ora e' nei miei bookmarks. Spero di incontrarti ad una sketchcrawl romana prossimamente...stiamo pensando di trasferirci a Roma in primavera. Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazia Marina :) ok allora spero anche io di vederti presto. :) ti auguro buone cose !!!

    RispondiElimina