domenica 27 agosto 2017

festival BUSKERS a FERRARA


4 giorni un cui Ferrara si riempie di artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Un manipolo di disegnatori si disperde fra la folla per ritrarre a mano l'elettrizzante atmosfera.
Metto qui du seguito i miei lavori

Questi sono Quadasi &  Maqhinga dal Sudafrica



Nicky Finn, prestigiatore dallo sguardo di Ghiaccio e dal curioso cappello


Alla Plaza de Tango c'era musica e ballerini..... forse la sfida piu difficile... in generale, rispetto all'usuale dipingere en plain air il festival Buskers mi ha messo di fronto ad una fida piu complicata ancora: gli artisti, mentre si esibiscono si muovono (per non parlare dell'umidità di Ferrara a fine agosto che allungave i tempi di asciugatura dell'acquerello). Alla fine ho deciso di usare per il disegno una penna gel nera con inchostro idroresistente, e dopo colorare.



David Splatt è stato forse l'artista che mi è piaciuto di più. Aveva questa marionetta scheletro  che si esibiva su un palco in miniatura ancheggiando a ritmo ed esibendosi come un vero cantante.
Confesso che avrei voluto avere una marionetta così per poterci giocare...


Ah però un altro gruppo c he ho adorato è stato questo: RED BOOT BAND.
Provenienti da Bath UK. Fisarmonica e fiati, grande carattere, e tutti in rosso e nero con varianti.
Ci ciamo pure fotografati assieme !!! :D



Al di là del magnifico festival Buskers (alla sia 30esima edizione) Ferrara è bellissima !!! La mattina ho cercato d iandare in giro a disegnare....



Quest è un gruppo di Russi dalla musica ipnotica e intensa che si era messo in un angolo che non si capisce come aveva una strana luce verde che li rendeva ancora piu elfico-celtici. Il nome del gruppo è:  Ochelie Soroki


Il castello Estense, è un soggettoche non potevo esimermi dal ritrarre


Piazza del Municipio... piena di persone poco prima che iniziassero ad esibirsi gli artisti

Sabato sera per Ferrara eravamo una ventina abbondante di artisti, tutti sparsi a disegnare,
Sabato siamo riusciti a sederci davanti ai MAMIH LAPINA TAPAI giovani belli allegri e scatenati provenienti da tutta la Spagna


Vicino alla statua di Savonarola c'era questo Giapponese che faceva il mimo, con una lenta gentilezza ed un sottile velo di dolcissima perfidia, dopo vari tentativi sono riuscita a cogliere i suoi lineamenti. Seiichi Sawamura


Rhysonic folle visionario musicista ha costruito una macchina che gli permette di mettere in loop suoni e gesti... prima che lo capissero le mie orecchie attraverso l'ascolto della sua performance lo aveva capito la mia penna che infatti lo ha disegnato tre volte.



Dopo mezzanotte i musicisti  avevano finito di suonare per strada ma al Chiostro di San Paolo si erano riuniti per rifocillarsi e seguitare a suonare e ballare, noi appresso a loro.... io non potevo smettere di disegnare...


CHE ENERGIA MAMMA MIA !!! 
e che belli  gli artisti, pieni di vita e di follia !!!

Metto ancora una vista della Piazza del Municipio, fatta Sabato in serata


Nessun commento:

Posta un commento